Non puntare al solito allenamento: ti spieghiamo noi come preparare il corpo alla nuova stagione.
La palestra ti annoia, ma le vacanze estive hanno lasciato il segno dei chili di troppo sul corpo, (oltre a un bel ricordo e. un’abbronzatura elegante)?
Non serve abbattersi. Qui ti spieghiamo perchè.
Diciamolo, è questo il periodo dell’anno in cui molte persone sperimentano un cambiamento nelle loro routine: la ‘colpa’ è del clima, che diventa più fresco, e delle giornate più corte. A questo si aggiunge il fatto che le ferie possono portare spesso a un calo dell’attività fisica e a una maggiore propensione alla pigrizia. Ma quando il rientro in città si avvicina e l’attività quotidiana torna alla normalità, è il momento perfetto per rimboccarsi le maniche e ritornare in palestra. Sconfiggere la pigrizia e riprendere l’allenamento può sembrare un compito difficile, ma con la giusta motivazione e alcune strategie, sarà possibile tornare in forma e sentirsi meglio di prima. Se cerchi, quindi, un modo per affrontare questa transizione in modo efficace sei nel posto giusto: i personal trainer di One To One ti possono offrire un supporto prezioso.
Anche chi ama allenarsi, non sempre riesce a mantenere costante la motivazione necessaria per chiudersi negli ambienti della palestra. Se, invece, il fitness non è tra le tue più grandi passioni, dedicarsi a un’attività regolare può trasformarsi in un’impresa quasi impossibile, persino in un incubo.
Per questo noi di One To One abbiamo studiato e adottato alcune soluzioni, basate anche sull’utilizzo della tecnologia nell’allenamento, con l’obiettivo di rendere l’attività sportiva più attraente. Ma cominciamo per gradi.
Prima di tornare in palestra stabilisci degli obiettivi chiari
Saremo, come sempre, sinceri: il nostro consiglio è di iniziare, innanzitutto, col definire obiettivi realistici e chiari. Possono essere incentrati sulla perdita di peso, sulla costruzione della massa muscolare, sul miglioramento delle prestazioni sportive o semplicemente sull’aumento del benessere generale. Insomma, avere degli obiettivi specifici ti darà uno scopo concreto e una guida per il tuo allenamento.
Te lo diciamo con le parole di un saggista americano, life coach e formatore motivazionale ed esperto di PNL, Anthony Robbins: “Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile in visibile”.
I passi per tornare in forma
Ed ora comincia il bello.
Una volta definiti gli obiettivi, puoi passare alla fase numero due: la pianificazione dell’allenamento. Il tuo programma dovrà necessariamente essere personalizzato. Cosa significa? Che un buon protocollo di allenamento deve preparare il soggetto sotto l’aspetto fisico e psicologico. Noi di One To One lavoriamo sempre e solo con un programma strutturato e su misura per l’obiettivo sportivo di ciascun soggetto, donna o uomo, sportivo o atleta amatoriale: il tuo training plan sarà un percorso studiato ad hoc e finalizzato a migliorare il tuo stato di forma e benessere.
Quando avrai definito questo aspetto e pianificato l’allenamento con il tuo Personal Trainer, non ti resta che organizzare le tue sessioni in anticipo: agenda alla mano, fissa giorni e orari precisi. Questo ti aiuterà a creare una routine e ad assicurarti che l’attività fisica sia una priorità nella tua giornata.
Negli anni abbiamo notato una cosa: allenarsi con un amico o un partner di allenamento può rendere l’esperienza più divertente e motivante. Potrete incoraggiarvi a vicenda, condividere il progresso e mantenervi responsabili reciprocamente.
Non sottovalutare l’idea di provare nuove attività: se la noia o la monotonia ti ha fatto abbandonare la palestra in passato, prova a variare il tuo allenamento. Sperimenta diverse attività fisiche: affidati ai consigli dei Personal Trainer di One To One e troverai l’allenamento adatto alle tue esigenze, dal functional training allo yoga o il Cross Fit. Trovare qualcosa che ti appassiona renderà l’allenamento un’esperienza più piacevole.
Ricorda di seguire una Dieta Equilibrata: l’allenamento e l’alimentazione vanno di pari passo. Assicurati di seguire una dieta equilibrata e nutriente per fornire al tuo corpo l’energia necessaria per l’attività fisica e favorire il recupero muscolare. Una dieta, va ricordato, ti aiuterà anche a sostenere il sistema immunitario e a mantenere l’energia durante i cambiamenti di temperatura, particolarmente significativi in questo periodo, quando si passa dalle temperature roventi dei mesi estivi a quelle basse della stagione invernale.
Sai qual è un altro aspetto fondamentale nel percorso di recupero della forma e del tuo benessere? Monitorare i progressi. Tieni traccia dei tuoi progressi nel tempo. Molti sportivi appuntano tutto su un diario di allenamento, ma – se hai la passione per la tecnologia – potresti utilizzare app per il fitness che ti permettono di monitorare i miglioramenti. Provare per credere: questo ti darà un senso di realizzazione e ti spingerà a continuare a impegnarti.
Ed ora uno degli step che amiamo di più: premiarsi. Riservarti un ‘premio’ per i risultati raggiunti è un’operazione fondamentale. Se hai raggiunto un obiettivo significativo o hai mantenuto una costante routine di allenamento, concediti una piccola ricompensa, che ti aiuterà a mantenere alta la motivazione e a rafforzare l’associazione positiva con l’attività fisica.
Siamo alle ultime battute: ti diamo un ultimo suggerimento su come approcciarti all’attività fisica in palestra in questo periodo. Durante l’allenamento lavora con consapevolezza e pazienza. Il progresso può richiedere del tempo e non bisogna scoraggiarsi se i risultati non arrivano subito. Continua a impegnarti e i risultati arriveranno. e, infine, divertiti: il fitness non dovrebbe essere un peso, devi intenderlo come un’opportunità per prenderti cura di te stesso e del tuo corpo. Tornare in palestra dev’essere un momento di relax e piacere.